La proposta si pone come obbiettivo la promozione dello sviluppo delle capacità motorie di bambini e ragazzi rispettando le loro fasi sensibili, attraverso attività mirate e allo stesso tempo divertenti.

Attività Motoria

Il corpo costituisce il mezzo attraverso il quale noi stiamo al mondo, percepiamo gli stimoli e facciamo esperienza. Per questo è fondamentale fornire al bambino tutti quegli stimoli che possano aiutarlo a prendere consapevolezza della propria corporeità, a percepire il proprio corpo, a conoscere meglio se stesso e il mondo che lo circonda. In questo senso l’ambiente esterno (in particolare quello naturale) rappresenta una fonte potenzialmente infinita di stimoli che innescano reazioni comportamentali e sociali rilevanti nel percorso di crescita dei più giovani, in quanto lo sviluppo psicofisico infantile è strettamente connesso alla componente motoria.
L’ambiente esterno si presta, così, a favorire lo sviluppo delle capacità motorie innate di ciascun individuo (Ritmo, equilibrio, mobilità, orientamento spazio temporale, differenziazione cinestetica..) che, se allenate in particolari periodi dell’infanzia (fasi sensibili), consolideranno il bagaglio motorio del futuro adulto.

Activity Camp Livenza

Il Parco Livenza si impegna quindi, attraverso percorsi outdoor funzionali, strutturati e divertenti, nel pieno rispetto delle regole anticovid, a consolidare gli schemi motori di base, le capacità e abilità motorie in relazione all’età del bambino; capacità che inevitabilmente, a causa della pandemia, il bambino non è riuscito a esprimere al meglio, in un periodo della vita fondamentale per lo sviluppo psicofisico.

A CHI È RIVOLTO? Bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni

QUANDO? Martedì e Venerdì alle 14:30 e 16:30, con durata un’ora

DOVE? All’aperto, negli Activity Camp del Parco Livenza

COSA SERVE? Abbigliamento comodo che si possa eventualmente sporcare, bottiglietta d’acqua e la mascherina!

COME PARTECIPARE? La prenotazione, con pagamento online di 5,00 €, è obbligatoria dall’app SPORTCLUBBY. Può avvenire fino ad un’ora prima e ci si può cancellare fino a 3 ore prima dall’inizio dell’attività. In caso di maltempo l’attività viene annullata e gli iscritti verranno rimborsati automaticamente.